17/01/13

CONCORSO DI IDEE PER UNA CASA SULL'ALBERO MALGA BOIARA -Boiart 2012-








dimensioni: 
200X400X260cm

materiale:
legno trentino, cellulosa coibentante, specchi, tessuto (amaca), acciaio corten barre
amaca e cerchiaggi di ancoraggio), cavi d'acciaio, ferro zincato (viti), carta oleata e cera
naturale.

produzione: 
artigianale-seriale


Il concept di questo casa nasce da un ideale di rifugio, il nascondiglio che ogni bambino nella sua infanzia ha sognato di avere. Il tema del nascondersi appunto da porta ad elaborare un volume che par essere invisibile grazie alla sua superficie speculare. Gli specchi che rivestono il costruito infatti, riflettendo la vegetazione del suo intorno, ne limitano la percezione. Anche la sua unica finestra, che gira su due lati, è stata scelta d'un vetro speciale che consente solo la visione dall'interno verso l'esterno.
L'intera struttura è invece in legno lamellare, tamponato con pannelli osb e coibentato da cellulosa naturale. L'impermeabilizzazione del tetto e delle verticalità è garantita da carte oleose naturali collocata tra lo specchio superficiale ed il pannello di chiusura.
Per l'accesso è stata incassata una classica scala retrattile azionabile dall'esterno, questa scelta garantisce una pulizia del volume puro.
Negli interni non è stata pensata alcuna dotazione tecnologica, questo per mantenere una filosofia montana del rifugio essenziale; è stata invece studiata una ventilazione che consente di accendere una o più candele su un'apposita mensola collocata sopra la finestra del lato corto. Lo spazio interno di 6,5 m2 si giostra in flessibilità, grazie al sistema di amache ripieghevoli che garantiscono quattro comodi posti letto a castello (due matrimoniali da 160x180cm). Verso la finestra panoramica in direzione dell'abitato sottostante, troviamo invece delle comode mensole, una panca fissa e delle panche mobili utilizzabili anche come tavolino. 
L'ambiante al suo interno è rifinito in legno per dare un gradevole confort estetico e climatico. Strutturalmente il volume resta sospeso nel vuoto, agganciato con un sistema di cerchiaggi metallici a dei robusti alberi che lo circondano, da qui collegato con dei cavi alla struttura lamellare interna alla sezione delle pareti perimetrali della casa.
Si è voluto quindi mantenere una filosofia costruttiva assolutamente sostenibile utilizzando materiali naturali, tipici del territorio e non trattati chimicamente; tale da integrare al meglio casa sull'albero garantendo una elevata durabilità alle intemperie ed al tempo.
































Nessun commento: