photo francesca bonadiman
Progetto selezionato per la realizzazione e l'esposizione
CULLA GEMINI
un'idea di Rocco Zanoni realizzata da Christian Mutinelli
in occasione del concorso “Per cullare un'idea”
Triennale del Legno 2011; Trento IT
dimensioni:
2000x1100x700 mm
materiale:
legno lamellare di abete trentino, acciaio inox, vernice naturale
produzione:
a mano, con utensili classici e storici della tradizionale falegnameria trentina
Le linee di GEMINI nascono nella reinterpretazione delle forme di un morbido baco da seta concettualmente appeso” al classico arco utilizzato tipicamente per la filatura. Si è creato quindi nell'emblema di sicurezza e morbidezza: la culla; volendo così contrapporre la resistenza e la caparbietà nel tempo dell'arte di lavorare il legno, alla fragilità e la scomparsa della professione del bachicoltore, un tempo anch'essa diffusissima in tutto il trentino.
La dimensione importante rappresenta la presa di posizione nella definizione, fin dal momento della nascita, degli spazi necessari alla crescita di un bambino.
principale caratteristica di GEMINI è la versatilità nei principali utilizzi:
- chiusa: le due parti del guscio sono sovrapposte presentandosi come un bozzolo, fase di inutilizzo.
- semiaperta: dalla parte superiore saranno tolti degli archi permettendo l’affaccio, questa modalità è “a protezione” del piccolo.
- aperta: resterà appeso il guscio inferiore come culla fissa, mentre la metà superiore potrà essere utilizzato liberamente in casa o in giardino.
- gemini: nel fortunato caso, sarà utilizzata contemporaneamente dai due neonati, affiancando le due metà del guscio; simulando così la naturale prossimità da poco recisa.
Nessun commento:
Posta un commento